sabato 9 novembre 2019

Step #14 : Simbologia

Un'idea semplice è quella di far parlare le immagini stesse, cercare di definire al meglio i possibili significati racchiusi all'interno per poi trarne un simbolo.


Arte rupestre, paletta
La prima immagine scelta è stata quella di una rappresentazione della paletta durante l'età del Bronzo. Le raffigurazioni più antiche sembrano attribuire a tale strumento la possibile presenza di un sito rupestre femminile, vietato al mondo maschile. (Maggiori info)

Domanda: La creazione del collegamento tra la paletta e la donna può essere spiegato dal fatto che le donne sono state le prime scopritrici della coltivazione e quindi di insediamenti sedentari?



Piantatori di patate, Jean Francois Miller, 1861
La seconda immagine è un quadro del pittore Jean Francois Miller (info sulla biografia). In questo specifico caso la pala in legno potrebbe rappresentare il mondo contadino essendo il principale strumento di lavoro. Spesso veniva anche sfruttata per identificare il mondo degli operai in miniera.
Tale simbologia accompagna tutt'ora lo strumento per indicare il duro lavoro, la costanza e le tradizioni. 





Natural eco food
La terza immagine rappresenta uno dei simboli che la pala ha acquisito con maggior fervore: HEALTHY PRODUCTS. Con un'attenzione sempre più scrupolosa nel selezionare cibi genuini, oggi si associa alla figura del contadino (anche della pala essendo il suo strumento) e dei suoi prodotti la freschezza, la purezza, la "positività" del prodotto.












Nessun commento:

Posta un commento