domenica 13 ottobre 2019

Step #2 : Prodotti caratteristici

Nonostante sia una località marittima, Albissola purtroppo non viene ricordata per le sue ampie spiaggie ghiaiose o per il suo mare azzurro e profondo, bensì per la lavorazione delle ceramiche che risale all'antichità e da sempre ha accompagnato la popolazione.



Venne definita da Filippo Tommaso Marinetti come "La Libera Repubblica delle Arti" perché nel corso del Novecento fu veramente la capitale europea della Ceramica. Lo stile più riconosciuto è il tradizionale Antico Savona, dove paesaggi, angeli e figure mitologiche sono rappresentati in blu su sfondo bianco contornati da alberi, fiori e decorazioni.

 

Un altro oggetto che per me rappresenta Albissola é la mia paletta verde. Ricordo indelebile delle vacanze passate a scavare buche e tunnel, a costruire piste per le biglie e castelli di sabbia con i miei fratelli. Attualmente, dopo tanti anni di giochi, è passata a scavare solo buche per gli ombrelloni...


"And the last, but not the least" è un oggetto molto raro, appartenente alla mia collezione di calamite. Ho deciso di iniziare a fare una specie di diario di bordo attraverso le calamite, segnandomi tutti i posti che per me hanno un significato o riportano alla mente un piacevole ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento