mercoledì 30 ottobre 2019

Step #11 : Tassonomia della pala


La pala, fin dall'antichità, ha avuto lo scopo di rimuovere o raccogliere terra, sabbia, neve, carbone, acqua o altro materiale minuto. Inizialmente era uno strumento manuale e veniva utilizzata soprattutto in agricoltura, edilizia e negli ultimi secoli, dopo essere stata automatizzata, anche nell'ingegneria.




lunedì 28 ottobre 2019

Step #10 : Proverbi da tutto il mondo!

  1. Qui parle avec une pelle, qui écoute recueille les fruits (Chi parla semina con la pala, chi ascolta raccoglie i frutti)
  2. On ne prend pas la lèvre creuser avec la pelle (Non si prende la lepre scavando con la pala)
  3. A bad digger always complains about his shovels (Un cattivo scavatore si lamenta sempre delle sue pale)
  4. Give somebody a land and they'll dig it all (Equivalente al nostro "Gli dai un dito e si prende il braccio)

venerdì 25 ottobre 2019

Step #9 : Come si dice paletta in...?




Arabo : مغرفة (mughrifa)
Bulgaro : черпак (cherpak)
Cinese : 舀 (Yǎo)
Francese : pelle
Giapponese : スクープ (Sukūpu)
Inglese : shovel
Latino : numquid abscondere
Maori : tango
Polacco : szufelka
Russo : совок (sovok)
Spagnolo : cuchara
Tedesco : Scoop
Zulu : Ketha

E nei dialetti italiani...

Abruzzese : spatorcia
Bolognese : rudarola
Ligure : paeta
Napoletano : palittìnu
Piemontese : palëtta
Sardo : palitta

mercoledì 23 ottobre 2019

Step #8 : La paletta verde

Tra i diversi oggetti che più mi rappresentano la "mia" Albissola, ho scelto una paletta verde. È una paletta storica, quasi di famiglia, passata da fratello a fratello, fino a giungere a me. La mia famiglia è molto affezionata a quella paletta e tutt'ora c'è un detto in casa Neirotti che sopraggiunge ogni volta che si parte per il mare e dice

"Senza paletta, non si va in vacanza!"

Oltre ad essere uno dei miei primi ricordi di Albissola, per giocare con formine e secchiello, è stata anche la paletta preferita dai miei genitori  (in particolare mio padre) per piantare l'ombrellone in spiaggia. Nonostante sia piccolina, ha un manico molto resistente e rigido ed è di un bellissimo color verde acceso. È un oggetto che ha "legato" la mia famiglia e ad esso sono collegati molti momenti piacevoli. Quest'anno compie la tenera età di 24 anni, ma si sa che c'è chi invecchia e chi diventa vintage!


Immagine della mia paletta verde 

martedì 22 ottobre 2019

Step #7 : Ciak... Azione! 🎬🎥

Il diario di Osvaldo
Le riprese del film sono state girate a Stella, Albissola, Celle e Prato Rotondo.

Trama: "É una storia di un ragazzo precario, che scopre l'amore e insieme ad esso scopre una verità spiazzante del suo passato, riscoprendo poi se stesso" tratto da Matteo Sintucci nell'articolo di Luciano Parodi.

(Per leggere l'articolo completo cliccare qui)
(https://youtu.be/ImndEJesL3M per i piú curiosi ecco un'intervista ai protagonisti del film)

lunedì 21 ottobre 2019

Step #6 : Alba Docilia, Albissola, Albisola o Albisole?

Spesso turisti o abitanti di paesi vicini si interrogano su quale delle due scritte sia corretta. La risposta? È che lo sono entrambe!

Il precedente nome del centro romano era Alba Docilia:

  1. Alba (Albium) = centro abitato, città
  2. Docilia = aggettivo etnico derivato dal nome degli abitanti della zona, ovvero la tribù ligure dei Docilii


La nascita dei due attuali comuni delle Albisole è dovuta alle invasioni barbariche che costrinsero gli abitanti a ritirarsi su posizioni più facili da difendere. Attualmente Albisola Superiore si scrive con una sola "esse" mentre Albissola Marina con due.. come mai? Alcuni sostengono che la "s" in più fu un errore di trascrizione nel 1915 da parte della Consulta Araldica del Regno d'Italia per la concessione del nuovo stemma abissolese; altri sostengono che fu un sindaco di Albisola Superiore che per ragioni di rivalità, ha volutamente fatto omettere una "s" in modo tale da risultare primo se citate in ordine alfabetico.

Da qualche anno a questa parte, durante il mandato dei omonimi sindaci Stefano Parodi e Lionello Parodi, c'è stata una proposta di fusione tra Albissola Marina e Albisola Superiore nel nuovo comune di Albisole. Se dovesse avvenire l'accorpamento, quale sarà il nuovo nome scelto? Albisole? Albissole?? O un nuovo nome???

Sitografia:

domenica 20 ottobre 2019

Step #5 : Tra miti, misteri e tradizioni

Spesso da piccola, in spiaggia, tra una nuotata ed un'altra, agli anziani del posto piaceva raccontare vecchie storie con la speranza che un giorno, avremmo continuato anche noi la tradizione.

Le più celebri in realtà sono 2, collegate tra loro:
- le streghe di Albisola e il Bricco Spaccato 
- le fiammelle amorose


LE STREGHE DI ALBISOLA
Le poche streghe di Albisola nacquero molto tempo fa, ma si distinguevano perché la loro magia si limitava a piccoli sortilegi per far innamorare qualcuno o recare qualche piccolo danno. Nelle notti di luna piena vicino alla Villa Gavotti, si racconta che le streghe si incontrassero per ballare tra fuochi e fumi, pronunciando riti e formule magiche; tutto per aiutare una di loro che si innamorò perdutamente del marchese locale non riuscendo piu a vivere senza di lui. Il loro potere, però, non fu sufficiente, e fallirono, facendo inalberare la strega innamorata che scappò sulla montagna. La sua rabbia fu talmente grande che ne provocò un terremoto e spaccò in due la roccia. E fu così che si formò il "Bricco Spaccato".
Villa Gavotti, Albisola
Le streghe di Albisola





LE FIAMMELLE AMOROSE
Durante la storia spesso si narra di storie di navi barbaresche e delle loro crudeli scorrerie. La nostra storia si ambientalungo le spiagge di Albisola durante una spedizione per bloccare l'avanzata dei "turchi". I protagonisti sono Benso, in procinto di partire, e la morosa Lisa, sua futura promessa sposa. Lisa aspettò a lungo e quando la nave vittoriosa fece ritorno scoprì che il suo amato non era tra loro. La giovane perse la ragione, ed iniziò a cercare il fidanzato per terra e per mare. Perdendo la speranza, fece ritorno ad Albisola per il giorno dei morti, pregando di vederlo. Per farsi riconoscere si mise il velo da sposa. Nella notte tempestosa si incarico nel Bricco Spaccato e girovagò fino all'alba. Venne ritrovata semiviva e dopo qualche mese morì. Si racconta che ogni anno, il 2 Novembre, Lisa e Benso compaiano come due fiammelle abbracciandosi sulla vetta.
Visione del Bricco Spaccato



mercoledì 16 ottobre 2019

Step #3 : Leggere che passione! 📚

Il libro che ho scelto per incuriosire i lettori e raccontare di Albissola é:
LUCIO FONTANA E ALBISOLA 



domenica 13 ottobre 2019

Step #2 : Prodotti caratteristici

Nonostante sia una località marittima, Albissola purtroppo non viene ricordata per le sue ampie spiaggie ghiaiose o per il suo mare azzurro e profondo, bensì per la lavorazione delle ceramiche che risale all'antichità e da sempre ha accompagnato la popolazione.



Venne definita da Filippo Tommaso Marinetti come "La Libera Repubblica delle Arti" perché nel corso del Novecento fu veramente la capitale europea della Ceramica. Lo stile più riconosciuto è il tradizionale Antico Savona, dove paesaggi, angeli e figure mitologiche sono rappresentati in blu su sfondo bianco contornati da alberi, fiori e decorazioni.

 

Un altro oggetto che per me rappresenta Albissola é la mia paletta verde. Ricordo indelebile delle vacanze passate a scavare buche e tunnel, a costruire piste per le biglie e castelli di sabbia con i miei fratelli. Attualmente, dopo tanti anni di giochi, è passata a scavare solo buche per gli ombrelloni...


"And the last, but not the least" è un oggetto molto raro, appartenente alla mia collezione di calamite. Ho deciso di iniziare a fare una specie di diario di bordo attraverso le calamite, segnandomi tutti i posti che per me hanno un significato o riportano alla mente un piacevole ricordo.

venerdì 11 ottobre 2019

Step #1 : Albissola (SV)

Comunemente chiamata Albissola/Albisola, in realtà comprende due piccoli comuni: Albissola Marina e Albisola Superiore in provincia di Savona, Liguria. Il numero di abitanti complessivo è all'incirca di 15000 persone.

Coordinate: 44°19'37.31"N  8°30'10.1"E
Altitudine: 3m s.l.m.



Stemma del comune di Albissola